Questo fine settimana Io e Mr. Italicano ci siamo finalmente concessi 3 giorni di riposo. Abbiamo approfittato di una visita da un nostro cliente in toscana, per poi continuare verso sud e raggiungere la bellissima isola d’Elba. Sulla strada siamo passati per San Gimignano, ci siamo fermati per pranzo e, come sempre, questo è risultato essere un luogo magico. Abbiamo pranzato in una piccolo ristorante sulle mura esterne, all’aperto coccolati dal suono di un musicista che si destreggiava tra violino ed altri strani strumenti musicali. A sole 2 ore proseguendo verso sud, si arriva a Piombino, un importante porto toscano.

Quanto è comodo che l’Isola d’Elba è solamente un’ora di traghetto dalla costa toscana? Questa bellissima gemma è coperta da arbusti e alberi verdi fino a che l’occhio può vedere, strade tortuose costruite accanto all’acqua turchese, spiagge esclusive di sabbia bianca e deliziosa pasta fatta a mano e piatti di pesce fresco. In pratica, è la fuga perfetta – almeno nel mese di maggio. Mentre i mesi di giugno, luglio e agosto sono troppo costosi e invasi dai turisti, i mesi di maggio e settembre sono perfetti per un rifugio tranquillo e rilassante anche se significa rischiare un giorno o due di tempo imprevedibile. Fortunatamente per me e Mr. Italicano abbiamo avuto sole e temperature calde, durante i nostri due giorni sull’Isola d’Elba lo scorso fine settimana.

Grazie a Dio! Tutto quello che volevo negli ultimi due mesi era un weekend, anche semplicemente un giorno, per rilassarmi, scollegare e ricaricare le batterie. Avevo bisogno di una pausa dal lavoro, dalla tecnologia, dai miei milioni di pensieri su come sviluppare la nostra piccola impresa. Ultimamente mi sentivo stressata, stanca e sopraffatta – al punto che scoppiavo in lacrime o mi arrabbiavo e aggredivo verbalmente Mr. Italicano con frustrazione. (povero Mr. Italicano.) Troppo di una cosa non è mai buono. Ho lavorato due mesi senza sosta, fino a tarda sera e tutti i fine settimana, ed era troppo–anche se sono molto appassionata del mio lavoro e mi piace da morire. Avevo bisogno di un po’ di tempo libero per me. Avevo bisogno di un po ‘di tempo libero per noi. Avevo bisogno di ricaricare le batterie e le spiagge affascinanti e deserte dell’Elba erano la cura perfetta.

Non fraintendermi, sono grata per tutti i nuovi progetti che ci stanno occupando, che pagano le bollette e che ci permettono di investire e seguire il nostro sogno di avere un’impresa nostra. Metto sempre il mio cuore e la mia anima nel mio lavoro e mi sento così grata ogni giorno che ho l’opportunità di essere il mio capo e seguire le mie passioni. Trovo difficile pensare di ritornare ad un lavoro dalle 9 alle 5; mi piace essere consumato dal regno imprenditoriale dove mi impegno costantemente perché c’è sempre qualcosa da fare. Mi piace avere uno scopo e una sfida per combattere per ogni giorno. E ora che io e Mr. Italicano lavoriamo insieme è ancora più divertente e soddisfacente … e talvolta più problematico fare una pausa. Siamo diventati una squadra stretta e vogliamo spingere noi stessi al massimo.

Ricorda il mio post su 5 dure verità che ho imparato a conoscere di me stessa nel 2016? # 4 era su come ho messo la mia attività prima del mio rapporto con Mr. Italicano. Il mio obiettivo per il 2017 sarebbe quello di diventare una moglie più riflessiva e di smettere di parlare di lavoro dopo le 20:00. Ha! Se solo potessi dire che questo era vero:

1. Di solito lavoriamo ben oltre alle 20:00.
  2. Ora che Mr. Italicano e io lavoriamo insieme e possiamo offrire più servizi per la creazione di contenuti online per le aziende, anche lui è assorbito nella crescita del nostro business. Non esiste un pulsante “spento”. A volte le ultime parole prima di un bacio a mezzanotte o le prime parole del mattino quando ci svegliamo sono strategie riguardo ai nostri piani per le prossime attività. Se tu fossi una mosca sulla nostra parete, potremmo portarti alla morte con le nostre chiacchiere di lavoro. Eppure, non potremmo essere più felici. :-) Siamo impegnati, stimolati e la nostra attività sta prendendo il volo.

Ma come tutte le cose nella vita, c’è sempre bisogno di equilibrio. Per noi significa un fine settimana al mese, per premere il pulsante di pausa dal lavoro e concentrarci su di noi come una coppia e su di noi come individui. Per ricaricare le nostre batterie prima di intraprendere un altro bellissimo sprint di lavoro.

All’Elba abbiamo trascorso giorni pigri al sole leggendo un libro con il sottofondo rilassante delle onde che si infrangono a riva, interrotti solamente da qualche breve passeggiata per  immergere le dita dei piedi nell’acqua fresca del Mediterraneo. Ci siamo svegliati per la luce del sole che entrava attraverso le tende bianche trasparenti nella nostra camera e abbiamo goduto l’aria di prima mattina sul nostro balcone che si affacciava sul mare. Camminavamo su sentieri sterrati alle spiagge remote, ascoltando gli uccelli che cantavano e godevamo l’effluvio dei dolci fiori selvatici. Abbiamo mangiato il pranzo sui nostri lettini con i piedi nella sabbia e per la cena abbiamo cenato con pesce fresco e verdure. Abbiamo esplorato l’Isola d’Elba con la mia piccola Fiat 500 cabriolet mentre cantavamo le canzoni che passavano alla radio. Giocavamo e ridevamo sotto il sole e ci baciavamo sotto la luce della luna. L’Elba è un luogo magico. È il posto perfetto. Spero che un giorno tu possa visitare.

Informazioni pratiche

Arrivarci:

Traghetto da Piombino a Portoferraio – Si può andare come passeggero o si può trasportare la macchina. È anche possibile noleggiare motorini sull’isola o esplorare l’isola con gli autobus locali. Il costo del traghetto per 2 persone e 1 piccola automobile = 157euro. (È un po ‘caro, ma ne vale la pena. Aiuta se rimani una settimana.)

Dove alloggiare:

Booking e Airbnb sono due grandi risorse per pianificare la tua vacanza. Siamo stati in un hotel pulito e semplice chiamato Hotel Bel Tramonto nell’angolo nordovest dell’isola. La nostra camera aveva un bel balcone con vista sul mare. È abbastanza remoto e una macchina è necessaria. Abbiamo speso 79 euro a notte. Non abbiamo soggiornato in questi alberghi, ma li abbiamo passati e sembravano molto belli. Sono anche molto vicino a piedi alla spiaggia di Sant Andrea:  Gallo Nero e  Hotel Cernia Giardino Botanico

Dove andare:

Durante il nostro breve weekend abbiamo trascorso il nostro tempo alla splendide spiaggie di Sant Andrea, Sansone e La Ghaia (consigliata solo se devi passare un po ‘di tempo mentre aspetti il traghetto a Portoferrario perchè è pochi passi a piedi dal porto). Non ci siamo fermati questo viaggio, ma assolutamente andare (e anche stare qualche notte) a Fetovaia. È una delle mie spiagge preferite all’Elba.

Cosa mangiare:

Più che consigliare dove mangiare, consiglio cosa mangiare. Certamente provate la frittura mista (1 porzione è perfetta da dividere tra due o più persone perchè è pesante.) Se trovate gli gnochi fatti in casa, non lasciarteli scappare. Cerca altra pasta fatta in casa con frutti di mare (polpo, granchio, gamberetti ecc.) Se ti desideri un semplice panino, prova una foccaccina con le alici, pomodori, basilico e carciofi.

Se sei stato all’Elba e hai altre raccomandazioni su cose da vedere o dove mangiare, lascia un commento qui sotto!

Grazie per seguire questo blog e spero che anche tu possa avere un bellissimo prossimo fine settimana!